D. P. C. M. 25 ottobre 2020 in breve
25-10-2020 14:16 - News Generiche
Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri è stato firmato stamani (domenica 25 ottobre) entra in vigore lunedì 26 e durerà fino al 24 novembre. Ecco i principali provvedimenti:
Fonte: Comune di Lucca on Telegram
➡️ Le attività commerciali al dettaglio devono scaglionare gli ingressi e non devono consentire la sosta negli esercizi commerciali più del tempo necessario. Confermato obbligo per tutti gli esercizi pubblici di esporre cartello con numero massimo avventori consentito.
➡️ Le attività degli esercizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite solo dalle ore 5 alle ore 18. Il consumo al tavolo è consentito con un massimo di 4 persone, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le 18 vietato il consumo di cibi e bevande in luoghi aperti al pubblico.
➡️ Restano in funzione esercizi di somministrazione aree servizio autostradale, aeroporti e ospedali.
➡️ L’accesso ai parchi pubblici, ville e giardini è condizionato al rigoroso rispetto dei divieti di assembramento.
➡️ Sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento, ma è consentito l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi di attività ludiche ma con la presenza di educatori
➡️ Consentita attività sportiva individuale con distanza di sicurezza di 2 metri
➡️ Sospesi eventi e competizioni sportive individuali o di squadra in luoghi pubblici o privati. Restano consentiti solo eventi sportivi di interesse nazionale.
➡️ Sospese attività di palestre, piscine, centri benessere, centri termali ad eccezione di quelli di presidio sanitario obbligatorio. Consentite solo attività all’aperto.
➡️ Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito solo in forma statica osservando le misure di sicurezza.
➡️ Sono sospese le attività di sale giochi, sale bingo, sale scommesse e casinò.
➡️ Sono sospesi gli spettacoli in teatri, cinema, sale da concerto e altri spazi anche all’aperto. Confermata chiusura discoteche e sale da ballo.
➡️ Sono vietate feste sia in luoghi chiusi che all’aperto anche quelle conseguenti a cerimonie civili e religiose. Raccomandato di non riceve nelle abitazioni persone che non siano i conviventi
➡️ Sospesi convegni e congressi che non si svolgano con tecnologia a distanza. Le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli in assenza di pubblico.
➡️ Le cerimonie religiose e l’accesso ai luoghi di culto avvengono con il rispetto dei protocolli di sicurezza.
➡️ Le scuole del ciclo primario (elementari e medie) continuano lezioni in presenza ma le superiori adottano forme flessibili di organizzazione. Restano sospese gite scolastiche, viaggi di istruzione, scambi e gemellaggi e uscite didattiche.
➡️ Gli accompagnatori dei pazienti non potranno permanere nelle sale di aspetto di ospedali, ambulatori e prontosoccorsi. Limitato l’accesso dei parenti alle RSA.
➡️ Confermato obbligo di avere con sé e indossare i dispositivi di protezione vie respiratorie da indossare nei luoghi chiusi e in luoghi aperti dove non è garantito l’isolamento dell’individuo. Esclusi i soggetti che compiono attività sportive, i bambini sotto i 6 anni e soggetti con patologie e disabilità incompatibili. Confermato obbligo di distanziamento di almeno un metro fra le persone.
➡️ Confermata la possibilità di chiusura strade e piazze pubbliche dalle 21 per evitare assembramenti
Fonte: Comune di Lucca on Telegram